Social Media Marketing

Social Media Marketing: la digitalizzazione che avanza

Il social media marketing è quel ramo della promozione online che colpisce le comunità digitali che popolano le piattaforme del web 2.0. Di conseguenza, in gergo tecnico, i  social media sono dei siti internet creati per favorire l’interazione diretta e informale tra gli utenti di tutto il mondo. Lascia che si parli di te, e rispondi tempestivamente alle richieste dei curiosi.

L’importanza di una identità sociale

I social media sono una sorta di sostituto immateriale delle piazze di paese, dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione o di limitarsi ad osservare ciò che avviene davanti ai suoi occhi. Soprattutto in un contesto così attivo e movimentato è indispensabile esser presente e mettersi alla portata di tutti, favorendo la chiacchiera collettiva. Il primo passo è proprio quello di crearsi un’identità sociale e subito dopo si può cominciare ad applicare le adeguate strategie di web marketing.

Social Media Marketing e le attività consigliate

Nel frattempo tra le principali attività consigliate da perseguire nell’ottica social media marketing ci sono:
Content marketing su blog
● Creazione e gestione funzionale del profilo Facebook
● Gestione e creazione funzionale del profilo Google+
● Creazione e gestione funzionale del profilo Twitter
● Gestione e creazione funzionale del profilo Instagram
● Creazione e gestione del canale YouTube

Non basta solo la presenza sui social media marketing

Tuttavia troppo spesso si sottovaluta l’importanza del social media marketing e si da per scontato che sia sufficiente esser presente nelle maggiori piattaforme per raggiungere i clienti globali. Quindi se questo fosse vero non esisterebbero figure professionali specifiche, ossia un consulente web marketing specializzato, il cui intervento favorisce l’incremento della visibilità online e il miglioramento della propria reputazione. Un esempio ne è l’accuratezza con cui vengono pianificati e programmati i post da pubblicare in base ad un preciso calendario editoriale, alle esigenze aziendale ed alle necessità degli utenti. Ne precedono un’attenta analisi del mercato e studio delle fasce da colpire e ne sussegue un minuzioso controllo dei risultati per affinare gli interventi successivi.

Punti di forza dei Social Media Marketing

Il punto di forza dei social media è l’informalità con cui i tuoi clienti possono interagire con te. Quindi i commenti pubblici e messaggi privati necessitano risposte immediate, pertanto è fondamentale un monitoraggio costante e il controllo dei feedback degli stessi. Oltre a consigli utili e proposte interessanti da riscuotere, ciò a cui bisogna mirare è ottenere un maggior numero di condivisioni in modo tale da raggiungere tutti i contatti dei nostri clienti già acquisiti.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Contattaci per capire quale strategia fa al caso tuo e comincia ad interagire con il mondo social.

Inoltre la pagina di wikipedia può darti informazioni basilari sul concetti si Social Media Marketing

 

Send this to a friend