Sei un imprenditore o un aspirante imprenditore e gestisci o vuoi gestire un sito web?
La valutazione di un sito web è importante, sia per avere sempre sotto controllo l’andamento del tuo sito, sia se vuoi comprarne uno.
La valutazione permette di determinare sia il valore monetario di una cosa, ma anche il valore in termini di qualità per prendere decisioni lungimiranti. Per esempio il 1 agosto è stata la Giornata Mondiale del World Wide Web, il suo creatore, Sir Tim Berners-Lee, a distanza di 30 anni, ha anche lui fatto una valutazione del WWW. È vero che la rete d’informazione che inventò ha inglobato tutto il mondo. Tuttavia come menziona lui stesso, metà del mondo è escluso dalla rete, perché è impossibilitato ad avervi accesso. Questa valutazione ha spinto la World Wide Web Foundation a preparare un Contratto per il Web in modo che il web sia riconosciuto come un diritto umano, costruito per il bene pubblico. Anche tu dovresti fare una valutazione del tuo sito web!
Perché analizzare il valore di un sito web
In pratica ci sono due motivi di fondo per fare questo tipo di valutazione:
- Valutazione sito web per motivi economici;
- Valutazione sito web per motivi di qualità o performance.
Se si desidera comprare o vendere un sito web, ci interesserà la prima eventualità, così come per vendere degli spazi pubblicitari, ci saranno da fare valutazione monetarie. D’altra parte se vogliamo valutare la qualità del nostro sito, per giudicare il lavoro di chi l’ha ideato o per prendere decisioni per migliorarlo, si faranno considerazioni diverse che terranno conto di aspetti più tecnici.
Il valore economico del sito web
Esistono siti che calcolano il valore economico di un dominio in modo automatico, tuttavia tendono ad essere imprecisi. Ciò è dovuto al fatto che queste stime, per esempio, non fanno la differenza tra un sito automatico e uno che richiede un importante lavoro giorno dopo giorno. Oppure considerano solo il traffico che generano senza fare la differenza tra traffico di qualità e traffico pompato. Quindi è bene approcciarsi alla questione in maniera attenta e magari consultare chi è esperto in materia.
La qualità di un sito web
Per valutare la qualità di un sito bisogna tener conto di aspetti un po’ più tecnici, si parlerà di SEO, di grafica e usabilità.
- Domain authority, ossia l’autorità di dominio, è il valore dato al sito dai motori di ricerca. Si può controllare sul sito MOZ, o Small Seo Tools;
- Ottimizzazione SEO, l’indicizzazione delle pagine, e la loro struttura e i tag Title e meta tag, si possono valutare con Google site;
- Velocità di caricamento, è sempre un fattore di ranking importante;
- User experience Mobile, con l’aggiornamento di Google mobile first è fondamentale una buona navigabilità e leggibilità su smartphone;
- Contenuti di qualità, che devono trasmettere autorevolezza, competenza e affidabilità;
- Identità, pagine about e contatti sono indice di serietà;
- Grafica, forse più difficile da valutare per chi non è addetto ai lavori, ma un parere esperto ci indicherà le caratteristiche necessarie al momento.
Valutazione sito web per prendere giuste decisioni
La valutazione di un sito web non è semplice, ci sono tante considerazioni da fare. Farlo è importante sia per avviare un business che per rafforzare e migliorarne uno esistente, ma anche per effettuare una buona Link Building. KuboWeb con il suo team di specialisti è a tua disposizione per valutare come migliorare il tuo sito. Contattaci e insieme diamo slancio alle tue idee.