Chi non si è sentito cantare la ninna nanna “Stella, stellina” ? Ma chi avrebbe pensato che le stelline sarebbero diventate così importanti, non per dormire sonni tranquilli, ma per lavorare con profitto. Stiamo parlando di web e recensioni.

In un precedente articolo abbiamo parlato dell’impatto della vita onlife. Uno degli aspetti più rilevanti di questo cambiamento è il peso nel web delle recensioni.

Ormai il giudizio emesso dagli utenti vale quanto il parere di un parente o di un amico. È interessante notare che andiamo a leggere le recensioni per comprare una centrifuga o per scegliere un nuovo telefonino, ma non solo. Per scegliere un albergo o B&B, un ristorante o una città d’arte da visitare.

Web e recensioni, un mondo in crescita

Pensiamo a Tripadvisator, secondo Wikipedia, comprende oltre 200.000 hotel e attrazioni turistiche e più di 30.000 destinazioni nel mondo. Con più di 35 milioni di recensioni, ha una media di 29 milioni di visitatori al sito ogni mese. Anche Google è entrato nel mondo delle recensioni e Facebook  incoraggia i suoi utenti a registrare la propria posizione e appena entrano in hotel, richiede subito una recensione. Questo ci dimostra la portata del mondo delle recensioni. Sicuramente nel campo del turismo, le recensioni hanno un impatto molto importante.

Comunque sul web troviamo recensioni su qualsiasi tipo di articoli; tecnologia, abbigliamento, cosmetica, ma anche sugli alimenti per l’infanzia o i farmaci. Dobbiamo scegliere un professionista ? Troviamo recensioni per architetti, medici, idraulici e così via. Ma qual’è il pericolo ?

La reputazione più preziosa dell’oro

Tutti abbiamo a cuore il nostro buon nome. Se è vero per ognuno di noi, e altrettanto vero per un attività commerciale. Basti pensare all’impatto economico che può suscitare uno scandalo su una società. Abbiamo avuto l’esempio di Marck Zuckerberg (Facebook), con lo scandalo di Cambridge Analytica o quello Volkswagen, nel 2015. Tuttavia essendo società di grande calibro, hanno le spalle abbastanza larghe da incassare il colpo e venirne fuori bene. Ma che dire della piccola trattoria o del albergo a conduzione familiare ?

 

La recensione un trampolino di lancio

Anche se può essere a doppio taglio, i feedback dei clienti sono un ottima opportunità per il nostro business. Perché ? Ovviamente una recensione positiva, da credito e popolarità alla nostra attività. Uno studio accurato delle recensioni ci permette anche di migliorare, affinare e perfezionare il nostro servizio alla clientela. Infine anche la gestione accurata delle recensioni negative, può dimostrare la nostra professionalità e affidabilità, rendendola una testimonianza positiva del nostro modo di lavorare serio e corretto.

Il controllo della reputazione della tua attività, e la buona gestione del sito sono un vero trampolino di lancio. Il nostro staff collaborerà con piacere con te per raggiungere i tuoi obiettivi. Consulta i vari servizi che offriamo, o le diverse alternative possibili per aver cura della tua clientela : gestione del sito web, email marketing.