Come utilizziamo il web?

Dopo aver parlato dello streaming, uno dei servizi più utilizzati in rete, facciamo un quadro generale su cosa accade in 1 minuto sul web. Un’analisi ben precisa in un’immagine di primaonline.it, dove si mostra il movimento nel 2019 e si fa il confronto con il 2018. Nella figura si possono vedere tutti i loghi più famosi del web, quelli che clicchiamo quotidianamente, o quasi, contribuendo al loro inserimento in classifica. Purtroppo dallo studio non traspare il “cosa” si visualizza sul web in 1 minuto, in quanto non c’è una suddivisione per categorie. Ma per questo forse dovremmo interpellare Google per capire meglio come viene utilizzato il world wide web oggi, se per intrattenimento, studio, shopping, lavoro o…

 

Parola d’ordine sul web: comunicare

Una prima risposta ce l’abbiamo già da questi dati, da cui si denota che oggi la cosa più importante è comunicare. I primi nella classifica di cosa accade in 1 minuto sul web sono le email (118 milioni inviate!) e l’utilizzo di sistemi di messaggistica. Forse perché, grazie a tutti i dispositivi mobile di cui disponiamo, possiamo condividere ogni momento della nostra vita con i nostri cari; ma possiamo anche inviare documenti e contatti lavorativi mentre siamo in viaggio o… in situazioni più intime. La classifica è praticamente invariata rispetto all’anno precedente: seppur cambiano i numeri, le posizioni sono similari. Una condizione che, forse, è destinata a rimanere identica ancora per molto, proprio per il fatto che comunicare è da sempre uno dei bisogni primari dell’essere umano.

Quanto usiamo il nostro cervello in un minuto sui social network?

Domanda curiosa, ma da prendere in considerazione se vogliamo analizzare bene cosa accade in 1 minuto sul web e trarne beneficio. Se sommiamo la visualizzazione dei principali canali social (Twitter, Facebook ed Instagram) viene un bel numero su cui riflettere. Sui social network oggi si può comunicare con i nostri amici (e torniamo al punto precedente), informarsi su quanto avviene nel mondo e curiosare o perdere tempo. Molti affermano di “svuotare la mente” scorrendo le pagine social e le stories, ma il cervello non si spegne ed immagazzina quanto gli occhi gli trasmettono. Se teniamo conto del fatto che la maggior parte delle visualizzazioni avvengono tramite smartphone, ciò sottolinea quanto sia importante per un’azienda investire in mobile marketing.

Cosa fare a casa: intrattenimento online

Tutto ciò porta sempre al fatto che l’uomo è un animale sociale ed ha bisogno di comunicare e condividere, perché non si vive di solo pane. Tra ciò rientra anche l’intrattenimento online, tramite musica, video, games e spettacoli fruibili tramite il web. Infatti, canali come Youtube, Netflix e Twitch si guadagnano un’ottima posizione, così come l’anno precedente. In aggiunta ci sono i numerosi download di app, tra cui potrebbero rientrare videogames, ed il fatto che i video sono disponibili anche sui social network. Mancano ancora i nuovi canali streaming, ma siamo certi che il 2020 li vedrà in classifica.

 

Shopping online ed il futuro di cosa accade in 1 minuto sul web

Tra cosa accade in 1 minuto sul web appare anche un importo: 996.956$ spesi online, cioè circa 925.000€. Stiamo parlando di una spesa complessiva in un minuto in tutto il mondo. Wow! Altro dato interessante è l’elevato acquisto dei dispositivi smart speakers, seppur vengono presi in considerazione solo quelli marchiati Amazon. Alla vista di tutto ciò, viene subito spontaneo pensare che i dati del 2020 saranno completamente stravolti a causa della pandemia coronavirus che ha mutato drasticamente le nostre abitudini, ma per questo bisogna aspettare ancora qualche mese. Nel frattempo, se si vuole cavalcare l’onda del momento, si può anzitutto fare una valutazione sito web ed adeguarlo all’andamento degli ultimi anni e di quel che sarà il futuro del web e del lavoro in ogni settore.