Streaming significato

Il termine streaming è ormai entrato appieno nel vocabolario italiano, ma cosa significa? Senza scendere in complesse spiegazioni informatiche, è ciò che ci consente di fruire di contenuti audio e video senza necessità di download di pesanti file. La visione o l’ascolto può avvenire grazie al web ed a piattaforme, gratuite o a pagamento, che condividono un archivio da mettere a disposizione di tutti. Per guardare film e serie tv ed ascoltare concerti e dischi inediti, basta collegarsi su di una pagina tramite un browser o accedere ad una determinata app, cercare ciò che si desidera e mettersi comodi. E c’è l’imbarazzo della scelta!

Streaming live o quando vuoi tu

La comodità dello streaming è racchiusa nelle tempistiche di fruizione: puoi scegliere tu quando connetterti e decidere cosa vedere o ascoltare. Il precursore dello streaming era la tv on demand, con cui poter rivedere i programmi preferiti in differita sulla propria televisione; l’alternativa era il download di copie digitali che, oltre ad appesantire pc e dispositivi informatici, spesso era anche illegale. Ma con i social network è arrivato anche lo streaming live, ovvero dirette sul web fatte da personaggi importanti, artisti ed anche privati: si può scegliere come e dove vederle e, se non si riesce ad esser presenti in quel momento, vi si potrà accedere grazie allo storico che rimane a disposizione online. Quindi si abbandonerà la tv per passare al mobile? No, perché tutti i canali di streaming consentono anche l’accesso tramite app scaricabili in smart tv e consolle.

Postilla streaming gratis

Prima di addentrarci tra i più famosi nomi di canali streaming in Italia, va ricordato che la visione è ben più ampia di quel che si pensa. Primi tra tutti, ci sono i canali tv che consentono la visione di tutti (o quasi) i programmi tv andati in onda nei giorni precedenti: basta una semplice iscrizione sul sito dell’emittente (come Mediaset play o Ray play) e scegliere nel catalogo on demand, senza pagare nulla. Inoltre, la visione gratuita va estesa anche allo streaming calcio, ma non per tutte le partite. Basta cercare online, e procurarsi in anticipo birra e patatine.

Netflix

Il più famoso in tutto il mondo è Netflix streaming. La fortuna dei suoi creatori è dovuta forse all’aver anticipato i tempi, o all’aver la più completa collezione di film, serie tv e programmi televisivi a disposizioni in tantissime lingue. Con la comparsa di Netflix si è passati dal noleggio di copie fisiche (cd, dvd e Blu-ray) al pagamento di una quota mensile per la visione di un catalogo video immenso direttamente a casa. La visione può avvenire tramite dispositivi fissi, mobile e tv, e tra i titoli disponibili in streaming sono presenti anche produzioni firmate Netflix. Il costo dell’abbonamento, seppur irrisorio se si pensa a ciò a cui si può accedere, si abbassa notevolmente se si condivide il proprio abbonamento con qualche amico. Da provare subito!

Amazon Prime Video

Uno dei primi concorrenti diretti è lo streaming Amazon Prime Video. Il più grande sito e-commerce del mondo, inizialmente dedito solo a libri ed ebook, ha deciso di espandere i propri servizi offrendo anche streaming gratis. O meglio, gratuito ma ad una condizione: bisogna essere clienti Prime. L’iscrizione annuale o mensile consente diversi benefici destinati a chi fa tanti acquisti, come spedizioni velocissime e gratuite e offerte esclusive sui prezzi dei prodotti; ma gli abbonati possono accedere, senza costi aggiuntivi, anche a contenuti in streaming audio tramite Prime Music e streaming video tramite Prime Video. E, per non farsi mancare nulla, in catalogo sono presenti anche serie tv esclusive Amazon.

Disney plus

L’ultimo arrivato dello streaming è Disney plus (o Disney +), con funzionalità e pagamenti simili a Netflix, ma con una sostanziale differenza di catalogo. Il database streaming comprende tutti i titoli di film e serie tv firmati Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e produzioni National Geographic. Pensavate fosse solo per bambini? Bè, anche se lo fosse stato, non si è mai troppo grandi per un buon film d’animazione! Indipendentemente dalla piattaforma da cui si accede, l’importante è che il contenuto sia di qualità e ci insegni qualcosa, come è avvenuto con Black Mirror per noi di KuboWeb.

Sito eco-friendly? ORA PUOI!

Sito eco-friendly? ORA PUOI!

Il nostro sogno è quello di avere un mondo con internet accessibile a tutti e soprattutto 𝒈𝒓𝒆𝒆𝒏 𝒆𝒅 𝒆𝒄𝒐 𝒇𝒓𝒊𝒆𝒏𝒅𝒍𝒚.

Sito internet TUTTO COMPRESO a soli 97€

Scopri di più

You have Successfully Subscribed!

Inizia a Chattare
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
hai bisogno di un nuovo sito internet o di un nostro servizio e non vuoi perdere tempo? ⏲

⚡Scrivici e ti aiuteremo subito! 🚀