Cosa fa una web agency?

Nonostante siamo nel 2020 e tutti fruiscono di internet, ad alcuni non è ancora molto chiaro il ruolo di una vera web agency composta da professionisti di settore. Di agenzie web ne esistono tantissime, e spesso non si vedrà mai in faccia chi lavora “dietro le quinte” per la realizzazione siti web, per cui è importante far chiarezza in merito. E noi di KuboWeb apriamo il tendone rosso sul palcoscenico per mostrarti cosa fa davvero una web agency e perché potrebbero averne bisogno tutti.

Nella web agency non solo creatori siti web

Per capire cosa fa una web agency bisogna conoscere la prima figura indispensabile, che è il full stack developer, ovvero colui che si occupa della realizzazione siti web e della programmazione a tutto tondo. Questa è l’attività principe, ma di fianco a lui operano video maker e fotografi, il grafico, developer app, seo specialist, content manager e social media manager. Ovvero, tutte figure che insieme contribuiscono al successo della tua attività online. Va detto, inoltre, che il loro operato può essere individuale o congiunto, in base alle necessità di ognuno e la tipologia di lavoro necessario.

La web agency indispensabile come il pane

Attenzione: è ovvio che una web agency non si limita allo sviluppo siti internet professionali. L’utilità della web agency si vede nel quotidiano, online e offline, grazie al supporto informatico per aziende e privati. Tra tutto possiamo citare la realizzazione di app di ogni sorta, video e virtual tour 360°, creazione e gestione pagine social, creazione contenuti ad hoc, brand marketing e attività di e commerce. Credi ancora che potresti non aver bisogno di una web agency?

Tutti quanti approfittiamo delle web agency

Quanti utenti ha il World Wide Web oggi? Un numero indecifrabile in costante aumento e senza limiti di età, nazionalità, sesso e cultura. Ciò significa che dal ragazzino che guarda video su Youtube alla signora anziana che cerca informazioni su nuove ricette, è un mondo di potenziali clienti che hanno bisogno di te. E tu sei pronto a dar loro ciò che cercano? Forse no, e per questo è necessario il supporto di alcune figure della web agency che potranno aiutarti ad incrementare il tuo business e gestire tutti gli utenti online che vorrai raggiungere. Per cui, è facile capire che la realizzazione siti web è solo una minima parte di ciò di cui potresti aver bisogno.

Niente panico con la tua web agency KuboWeb

In questo contesto, pensare “io non ne ho bisogno” è controproducente per la propria attività, per cui potrebbe invece esser utile un supporto professionale. Infatti, ancora oggi esistono persone che per copiare testi da un dispositivo ad un altro utilizzano il dettato a voce, o che non sanno distinguere l’URL di un sito da un indirizzo email. Sembra buffo, ma a noi è capitato anche questo. Perchè tra i compiti di una web agency rientra anche la sensibilizzazione all’informatica, che oggi siamo costretti ad utilizzare. E se quest’ultima può esser sfruttata a favore, tanto meglio per tutti!

 

Per cui, niente panico e contatta KuboWeb per il tuo business online.