Dunque, cerchiamo di capire che cosa fa chi si occupa di realizzare siti internet oggi, tenendo presente che l’argomento è vasto e complesso e verrà semplificato per definire a grandi linee i diversi ruoli.

Programmatore a tutto tondo

Developer: il fulcro di una qualsiasi web agency, l’elemento senza cui è impossibile far muovere l’intero sistema. Ma il termine “sviluppatore” è piuttosto vago e racchiude in sé più di una figura. Prendendo ad esempio il corpo umano, il back-end developer compone lo scheletro, il front-end developer compone organi e muscolatura e il full stack developer è l’intero organismo in funzione. Un concetto ancora troppo vago che, finchè non viene applicato al contesto di riferimento, rimane di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Dunque, cerchiamo di capire che cosa fa chi si occupa di realizzare siti internet oggi.

figure-professionaliBack-end developer

Il primo sviluppatore da prendere in considerazione è quello che agisce da dietro le quinte. E’ chiamato così in quanto il suo lavoro non è visibile alla maggior parte dei fruitori, ed è quello che detta le regole base su cui poi poter sviluppare l’intero sito web. Tra le sue competenza rientra la conoscenza e l’applicazione dei linguaggi di programmazione complessi. Come il PHP, indispensabili per creazione e gestione di tutto ciò che riguarda l’ambito dei server. Questa figura professionale è quella che gestisce la parte amministrativa del sito internet, su cui poi verrà creato tutto il “visibile” dagli altri componenti della web agency. Tra le sue abilità rientra la capacità di comprendere le esigenze del cliente e trasformarle nelle fondamenta che accoglieranno i tasselli su cui poi poter camminare.

Front-end developer

Ora, il secondo passo viene fatto da chi si occupa della parte visiva, la struttura in cui verranno inseriti i contenuti. Anche per il front-end developer è necessaria la conoscenza dei linguaggi di programmazione, ma in tal caso i più utilizzati sono: l’HTML per la gestione dei contenuti, il CSS per deciderne la formattazione e il JavaScript che renderà ogni elemento interattivo e dinamico. In poche parole è lui che darà forma, colore e movimento al vostro sito internet. Per farlo, la sua attenzione sarà rivolta al fruitore finale, di cui ne analizzerà i bisogni (user experience oriented) e, in accordo con l’intero team della web agency, li tradurrà in una piattaforma su misura per lui.

Full stack developerprofessioni-informatiche

A questo punto si può comprendere che cosa fa l’ultimo sviluppatore. Il full stack developer è la figura più completa di una web agency. In quanto racchiude in sé le competenze di entrambi i personaggi appena esaminati. In definitiva, dovrà padroneggiare tutti i linguaggi di programmazione front e back, far incontrare le esigenze di domanda e offerta, gestire i database per immagazzinare le informazioni e far incastrare tutte le tessere del puzzle informatico. Un incarico importante, insomma, che può sembrare difficile ed eccessivo, ma è proprio questo che lo rende unico e ricercato da molti.

Chi offre di più?

Come abbiamo appena visto, una web agency è composta in prima base dagli sviluppatori, a cui poi si affiancheranno i vari grafici, content manager, social media manager e molte le altre figure professionali. Ogni professione è bene definita ma, per interagire al meglio con le altre, ha bisogno anche di una conoscenza di base delle competenze altrui. Oggi, molte aziende e privati hanno cominciato ad inserire a pieno titolo l’aspetto informatico tra gli elementi indispensabili per gestire la propria realtà. Tra di loro, c’è chi si avvale già di un aiuto interno che si occupa dei vari settori di riferimento. Ma, affinchè tutti ne comprendano l’importanza, la strada è ancora lunga. In America un full stack developer guadagna fino a 100.000 dollari l’anno, mentre in Italia possono arrivare a circa 40.000 euro.

Noi di KuboWeb siamo pronti a far valere le nostre competenze e ad offrire la nostra totale professionalità senza remore a chi ne comprende il valore reale.

Contattaci e vieni a conoscerci!

Scrivi
Non vuoi perdere tempo? Scrivici!
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?