Tra gli strumenti più utili del social media marketing c’è il live streaming che consente di girare video in diretta da ogni parte del mondo e in qualsiasi momento. Il live streaming può essere attivato da una pagina Facebook, Instagram,YouTube o Twitter con Periscope e permette di comunicare in tempo reale rivolgendosi a un vasto pubblico.
Ma come sfruttare al meglio le potenzialità del live streaming? Prima di tutto è necessario studiare il proprio pubblico e capire qual è il momento migliore per attivare una diretta. Inutile avviare un live in piena notte quando la maggior parte degli utenti è offline.
In secondo luogo è bene raccogliere le statistiche per cercare di capire quali sono i contenuti più apprezzati e interagire durante la diretta con i propri utenti per coinvolgerli e spingerli a commentare, condividere o esprimere una reazione. Inoltre occorre sempre far precedere l’avvio del live streaming da una breve comunicazione come un tweet o un post Facebook.
Nel social media marketing il live streaming ha quindi un ruolo estremamente importante e può avere un grande potenziale se sfruttato al meglio.