Il sito web è uno spazio più o meno complesso costruito essenzialmente per dare visibilità ad una determinata azienda e che può contenere al suo interno pagine, categorie e sottocategorie. La landing page è invece una pagina singola che viene realizzata con lo scopo di spingere l’utente a compiere una determinata azione come cliccare sul pulsante “acquista” o “iscriviti”.

La landing page si differenzia dal sito web in quanto:

  • informa in modo immediato su un determinato evento o promozione
  • chiede all’utente di fare qualcosa
  • veicola efficacemente una nuova campagna di marketing o di prodotto
  • è legata a interessi nel breve periodo

Se si vuole dunque dar visibilità a una campagna in corso in modo diretto e immediato, la landing page è certamente la scelta migliore. Viceversa, chi desidera creare un luogo interattivo dove acquisire clienti fidelizzati, ossia costruire la propria identità online, è necessario puntare sul sito web.

Per sponsorizzare la landing page si possono inserire dei banner o richiami all’interno del sito web o puntare su una condivisione link sulla pagina Facebook . Utili anche le digital PR nei gruppi di settore.