Fare digital PR non è semplice; occorre conoscere la propria community e sapere quali sono i contenuti che generano maggiore engagement. Ma cosa sono esattamente le digital PR? Le digital PR nascono come branca delle classiche PR, si svolgono escluisvamente attraverso il web e consistono in tutte quelle attività online che mediante relazioni digitali permettono di promuovere prodotti, eventi o servizi.
Le digital PR sono essenziali nel social media marketing e possono essere fatte sui principali canali social come:
Si possono fare digital PR quando si vuole dare visibilità a un prodotto o servizio intervenendo attivamente all’interno di gruppi, forum, blog, pagine o anche contattando influencer di settore che siano in grado, talvolta dietro pagamento, di promuovere un certo brand sui loro profili.
Oggi svolgere attività di digital PR significa certamente avere maggiori probabilità di successo quando si vuole dare visibilità a un brand o a un evento. Bisogna però ricordare che è opportuno sempre adottare alcuni piccoli accorgimenti (ad esempio creare ogni volta contenuti efficaci e personalizzati invece di un unico messaggio standard) per evitare che le digital PR si rivelino un vero fallimento.