Quante volte avrai sentito parlare di campagne newsletter? Si tratta di vere e proprie comunicazioni che vengono inoltrate via web per dare una notizia o spingere gli utenti a compiere una determinata azione.

Le campagne newsletter possono essere uno strumento molto efficace per acquisire i clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. Tuttavia devono essere ben strutturate e rientrare in una determinata strategia SEM (ossia l’insieme delle attività messe a punto per raggiungere un determinato target).

In generale occore fare molta attenzione nella costruzione di campagne newsletter evitando di:

  1. Scrivere testi troppo lunghi e confusi, il testo deve essere chiaro, diretto e conciso.
  2. Utilizzare troppe immagini, le immagini possono attirare l’utente ma non tutti potrebbero vederle e quindi la newsletter dovrebbe poter colpire anche senza l’ausilio di una specifica immagine.
  3. Tralasciare il design che invece è importante.
  4. Scrivere le informazioni principali alla fine, queste vanno sempre riportate in cima alla newsletter.
  5. Inviare troppe newsletter, meglio una a settimana ben costruita.
  6. Inviare newsletter non richieste per evitare di finire inevitabilmente nello spam.

Abbinando campagne newsletter ad altre azioni nel social media marketing e nell’ottimizzazione SEO  il successo sul web è assicurato!