Dal social network all’e-commerce: Facebook Shops
Mark Zuckerberg ha da poco annunciato la nascita dei Facebook Shops, vetrine personali per la vendita online, dedicate soprattutto a piccole e medie imprese (PMI) che vogliono iniziare con l’attività di e-commerce. E’ ovvio che saranno utilizzabili da tutte le aziende, ma l’idea iniziale è nobilmente dedicata a chi ne ha più bisogno. I più smanettoni conoscevano già il Marketplace di Facebook, ma questa novità è una rivoluzione: da una sorta di grande mercato dove mettere in vendita oggetti nuovi e usati, accompagnati da foto e breve descrizione, si passerà a veri e propri shop online con tutte (o quasi) le funzionalità di un sito e-commerce.
Parola d’ordine per Facebook Shops: gratuito
Proprio così, il più grande punto di forza dei Facebook Shops è l’offrire un sito e-commerce gratis. Il social commerce, come lo ha chiamato Zuckerberg, nasce dalle esigenze della community online e dal desiderio di rendere le attività di e-commerce alla portata di tutti. Una sorta di guerra aperta nei confronti dei big del commercio elettronico? Può darsi, ma anche una grande opportunità per i piccoli imprenditori che non possono permettersi di pagare un’elevata percentuale sui prodotti in vendita. Così, anche chi non ha mai venduto su Amazon, eBay e simili, potrà portare il proprio business sul web ed assistere i suoi clienti come quando li accoglie all’interno del proprio negozio fisico.
I Facebook Shops come aiuti alle imprese di tutto il mondo
In un momento in cui per molti la ripartenza economica sembra una scalata sul Monte Bianco a mani nude, il boss dei social network propone i Facebook Shops come manna dal cielo. Durante la diretta live ha espresso il suo desiderio di aiutare chi non riesce a riaprire fisicamente o chi non ha mai avuto l’occasione di iniziare un’attività di e-commerce. E questo, è ovvio, è rivolto a piccole e medie imprese con una bassa disponibilità economica o che hanno subito delle perdite a causa del lockdown coronavirus. Chi ha già un sito per professionisti e cura il web marketing saprà già come muoversi; per chi è a digiuno, invece, viene in soccorso la web agency di fiducia. Infatti, KuboWeb può aiutarti ad iniziare una nuova avventura online senza troppa fatica!
Come funzionano i Facebook Shops
Per ora è ancora un’idea sperimentale e siamo certi che in corso d’opera i Facebook Shops verranno perfezionati e ci saranno maggiori chiarimenti in merito. Intanto, sappiamo che ogni azienda potrà collegare il suo shop online su tutte le pagine social Facebook ed Instagram, ed i clienti potranno ricevere assistenza tramite WhatsApp, Messenger e messaggi Direct. Comodo per chi vende e per chi compra, e apparentemente senza alcun costo aggiuntivo. La vera rivoluzione è scorrere foto e video e poter subito visualizzare il prodotto osservato ed inserirlo nel proprio carrello. L’acquisto avverrà poi sullo shop online, dove aggiungere o rimuovere articoli dal carrello e pagare comodamente con le varie modalità proposte.
Web marketing ancora più importante con i Facebook Shops
Come per i negozi fisici, i Facebook Shops potranno essere personalizzabili con colori, loghi aziendali, copertine e informazioni. Pertanto, il proprio shop online andrà curato con maestria in ogni particolare, e reso accattivante per tutti i clienti, vecchi e potenziali. A breve questo nuovo strumento verrà utilizzato da tantissime aziende, e diventerà fondamentale sin da subito un’ottima strategia di web marketing. Di certo gli shop online saranno facili da utilizzare e gestire, ma dovranno essere anche funzionali: non basta avere il proprio spazio gratuito sul web, bisogna raggiungere più clienti possibili per vendere i propri prodotti o servizi. E non è detto che, in futuro, il nostro caro amico Zuckerberg approfitti del successo dell’e-commerce gratis che ha creato e ci chieda se vogliamo sfruttare (a pagamento) i suoi strumenti di marketing.
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