Social network definizione

Pariamo dalla base: cosa sono i social network. Stiamo parlando di comuni strumenti di comunicazione diretta e indiretta che si appoggiano al web. Questi nuovi media hanno bisogno di una connessione per poterne fruire e, attraverso di essa, mettono in contatto persone vicine e lontane da ogni parte del mondo. Vengono utilizzati in modo informale per condividere momenti, pensieri ed emozioni, ma anche in modo formale per farsi pubblicità online; in quest’ultimo caso risulta utilissimo il seo web marketing. Inoltre, un fattore importante è che oggi tutti i social network consentono lo scambio di messaggi privati diretti, senza necessità di passare dalla bacheca pubblica, per migliorare sempre più la customer satisfaction.

Quali sono i social network più utilizzati

Anche se non li utilizziamo regolarmente, tutti noi ci siamo imbattuti almeno una volta nella vita in un contenuto o un’immagine proveniente dai più famosi social network. Tra questi ricordiamo Facebook, Instagram e Twitter come social media visivi ed informali, dove poter condividere immagini, pensieri e link ad altre pagine. Il social network video per eccellenza, invece, è Youtube, usato da professionisti e appassionati di settore. Infine, va citato il più formale di tutti che è LinkedIn, utilizzato come vero e proprio curriculum digitale a cui allegare articoli e contenuti multimediali professionali. Ciò che li accomuna è che ognuno di essi è una grande occasione da sfruttare, ancor meglio se con il supporto di un seo sem specialist.

Impossibile non utilizzare i social network

Per accedere ai social network è necessario crearsi un profilo e definire la propria identità con cui navigare. Però, grazie alla possibilità di scegliere il livello di privacy, alcuni contenuti risultano pubblici ed accessibili anche a chi non ha un proprio profilo personale. I più attenti avranno notato che anche se si fa una ricerca su Google spesso tra i primi risultati vengono fuori pagine social network. Questo è dovuto al fatto che, data la facilità di utilizzo, ormai molte aziende puntano interamente la propria attività di web marketing sui social media, tralasciando tutti gli altri canali. Utile ma non sufficiente, a meno che non abbiate un social media manager come quello della Taffo!

Messaggi diretti, messaggi vocali ed altri occasioni da sfruttare sui social network

Piano piano tutti i social network si sono adeguati alle richieste del grande pubblico e oggi la quasi totalità consente l’invio di messaggi privati tra utenti, un po’ come gli sms e gli instant messaging come Whatsapp. Basta cercare nome e cognome o nickname della persona desiderata, premere su “messaggio” e il gioco è fatto, senza necessità di possedere il numero di cellulare o l’indirizzo email del destinatario. E la privacy? Mai sottovalutata, tant’è che alcuni mittenti sospetti vanno a finire subito tra lo spam o i messaggi filtrati. 

Nuova moda dei social network: dirette live

Infine c’è da aggiungere che i social network ci hanno reso tutti protagonisti, pur senza troupe televisiva. E per chi non si accontenta dell’invio di selfie, arriva la diretta live, che attira l’attenzione di tantissimi curiosi. Oltre ai narcisisti e agli influencer famosi, anche molti professionisti hanno scelto le dirette live social network per brevi comunicazioni, aggiornamenti importanti o video tutorial. Un ulteriore strumento utile da sfruttare con i social media per migliorare la propria attività di web marketing. E per chi non è ancora pratico con la tecnologia, ci pensa KuboWeb ad aiutarti, la tua web agency di fiducia!