L’e-commerce in Italia è un mercato in espansione in tanti settori. Permette di allargare l’area nella quale si opera e dà la possibilità d’intercettare una vasta clientela digitale.

Ma è un po’ come un essere vivente che cresce e si evolve. Per essere al passo con questa evoluzione di quali mezzi ti puoi avvalere ?

 

La nascita del tuo negozio on-line

Creare un negozio digitale rimane molto analogo al negozio fisico. È un percorso che richiede vari passaggi, dalla progettazione passando per la realizzazione, il rodaggio, la gestione e il mantenimento.

Ovviamente la prima cosa è sedersi è stabilire un chiaro progetto definito per sommi capi. Senza progetto tutto il duro lavoro necessario per mettere su il nostro negozio potrebbe finire in un terribile flop.

In seguito bisogna pensare a come realizzarlo. In questo frangente è necessaria la collaborazione tra diverse competenze, come quelle tecnico-informatiche, grafiche, di web-disegn e di SEO copywriting. In questa fase si sceglierà la piattaforma e-commerce più adatta.

Prestashop è un CMS (content management system) dedicato al e-commerce ed è sicuramente tra le migliori soluzioni. Per diversi motivi, tra i quali :

Semplicità

lo rende alla portata di chiunque, anche senza grandi competenze informatiche.

Flessibilità

permette di personalizzare il proprio lavoro con diversi moduli ed estensioni.

Community

dove si può trovare aiuto e assistenza per qualunque difficoltà si possa incontrare.

Cosa comporta la gestione di un e-commerce

Alla stregua del negozio fisico, la gestione di quello digitale si divide in due parti, il front office che gestisce la relazione con il pubblico. Nel negozio questo ruolo è ricoperto principalmente dal personale addetto al pubblico. Per quanto riguarda il sito potremmo dire che include la veste grafica, l’usabilità del sito e l’esperienza dell’utente dalla prima visita fino all’acquisto, ma anche la cura del cliente dopo la vendita.

D’altra parte il back office è praticamente il core business. Il suo ruolo è fondamentale nella gestione di un commercio, specialmente di tipo elettronico. Il back office permetterà che, detto in poche parole, tutto fili liscio.

Tuttavia per ottenere questo risultato è necessario prestare molta attenzione a tutte le informazioni sui prodotti, dal magazzino alla fatturazione, senza dimenticare le spedizioni. In questo contesto il lavoro può essere molto impegnativo perché la mole d’informazioni da gestire non solo è tanta, ma si evolve cresce e cambia ed è difficile non dimenticare niente.

Gli sviluppatori di Prestashop fanno continui miglioramenti per rendere sempre più efficace il lavoro del commerciante digitale, ma esiste anche un altro alleato che ti permette di guadagnare molto tempo.

Store Commander al tuo fianco

L’aggiornamento e le modifiche dei prodotti, prezzi e modelli, è un lavoro complesso e richiede molta attenzione. Errori o inesattezze in questa circostanza può dar luogo a disservizi o malcontento dei clienti. Questo porterebbe a un calo della qualità del nostro servizio, ma non solo, ne soffrirebbe anche l’affidabilità e l’autorevolezza del nostro brand con conseguente perdita di vendite e mercato.

 

Per ovviare a questi problemi Store Commander presenta dei moduli per Prestashop che permettono di amministrare in modo rapido e molto facile gli aggiornamenti dei prodotti, la programmazione delle offerte o dei saldi, l’elaborazione degli ordini o anche la creazione di un catalogo con dati importati.

I moduli di Store Commander ti permettono di accelerare il tuo lavoro e di conseguenza anche i tuoi affari. Provalo subito ! Se lo acquisti con il nostro codice 9SEPRQCW avrai uno sconto del 20 %.

Sfrutta tutti i mezzi per valorizzare il tuo lavoro

Prestashop e Store Commander sono molto importanti, ma non sei da solo. Insieme a te, Kuboweb ti aiuterà a realizzare il tuo sito e-commerce, potenziarlo e il tutto semplificando il tuo back office così da permetterti di concentrarti sul front office.

Non aspettare ! Stai al passo con l’evoluzione del tuo e-commerce.