Hai un piccolo alimentari o sei un agricoltore locale ? Il peso della concorrenza della grande distribuzione può essere molto pesante. Ma ci può essere una via in piena espansione che ti può aiutare a dare una svolta alla tua attività. L’e-commerce alimentare e le nuove abitudini del tuo mercato aprono un nuovo scenario. Scopriamolo insieme.

L’e-commerce alimentare cos’è

L’enciclopedia Treccani definisce così l’e-commerce : ”Transazione e scambio di beni e servizi effettuati mediante l’impiego della tecnologia, delle telecomunicazioni e dell’informatica.” Quindi la vendita di prodotti alimentari, effettuata via Internet sia dal PC, ma anche dallo smartphone o tramite un app, è a tutti gli effetti un commercio elettronico.

Il commercio online in Italia

È vero che rispetto all’estero, Regno Unito, Germania o Francia, l’Italia non è ancora in cima alla lista, però la situazione si sta evolvendo. L’Osservatorio del Politecnico di Milano, calcola che nel 2019 il valore degli acquisti online arriverà a 31.5 miliardi di Euro, con un aumento del 15 % rispetto all’anno scorso. Questo video ci dà alcuni numeri interessanti.


Il dato più interessante per chi ha un piccolo negozio di alimentari o un azienda agricola, è l’evoluzione del ramo “Food & Grocery”. Rispetto all’insieme dell’e-commerce che è cresciuto del 15 %, questo comparto è cresciuto del 39 %.
Il settore alimentare che ne rappresenta il pezzo forte (89%), si divide tra i prodotti da supermercato, i prodotti di nicchia (enogastronomia) e i piatti pronti (food delivery). La vedi l’opportunità che hai davanti ?

Questi settori sono in evoluzione non solo nei grandi centri, ma possono avere un notevole sviluppo anche nei centri rurali, adattando le modalità a seconda della clientela.

Diversi modelli di commercio elettronico

I modelli possono essere 7 (B2B, B2C, C2C, C2B, B2G, G2B, G2C). Nel nostro caso i più comuni saranno il cosiddetto B2C, azienda-cliente, o B2B, azienda-azienda.
Per stabilire il modello di negozio online più adatto, è importante effettuare prima un lavoro di progettazione e-commerce. Per esempio alcuni aspetti potrebbero essere :
• stabilire un prodotto o servizio innovativo, che altri non hanno;
• studiare la domanda, valutando ciò che manca ai tuoi potenziali clienti e se sono disposti a spendere soldi per soddisfare quella necessità;
• analizzare l’offerta, analizzando ciò che offrono i concorrenti e non solo, anche come lo offrono;
• impostare un modello strategico di business, tipo Canvas;
• creare un business plan, che indicherà i contenuti e le caratteristiche del tuo progetto imprenditoriale.

Le normative per un negozio alimentare online

È vero che un’attività commerciale online è “dematerializzata”, tuttavia rimane sempre un negozio. In particolare se parliamo del comparto Food & Grocery, le normative sono molto importanti. Quindi come per un esercizio fisico ci si preoccupa di essere in regola con tutte le normative sanitarie e non, allo stesso modo bisogna tener conto di queste per aprire un negozio di prodotti alimentari online.

Perché scegliere di aprire un e-commerce alimentare ?

Oltre ad avere un evoluzione in crescita, è un settore che vive anche una trasformazione nella sua forma al fine di soddisfare le nuove esigenze dei clienti.

Non è più una semplice consegna della spesa, ma diventa una nuova esperienza in grado di soddisfare il bisogno di un prodotto più genuino, più fresco e locale. Avendo allo stesso modo più tempo per sé stessi, per concentrarsi sui propri interessi senza rinunciare alla qualità e la convenienza.

Che la tua idea sia un negozio di prodotti tipici, un alimentare con consegna a domicilio in abbonamento o no, oppure la consegna di cibo a domicilio, Kuboweb sarà al tuo fianco per la realizzazione del tuo sito e-commerce alimentare , dalla scelta del template più adatto fino alla sua promozione con campagne di web marketing efficaci. Non esitare a contattarci per avere più informazioni o un preventivo.