I contributi economici per l’innovazione tecnologica a Pescara e Chieti
L’anno nuovo è appena arrivato e, con esso, le novità che il Governo ha riservato ai cittadini italiani. Tra aumenti di tasse e diminuzioni di stipendi, spiccano le poche note positive. Ossia i finanziamenti che lo Stato ha destinato ad alcune fasce di lavoratori. Tra questi rientrano i fondi per le micro, piccole e medie imprese da destinare all’innovazione tecnologia, chiamati Voucher digitali I4.0. Dell’argomento si discute ormai da diversi mesi e soltanto adesso si è concretizzata la possibilità di accedervi. Questo grazie alle singole provincie che hanno recepito il progetto nazionale e stabilito come attuarlo.
I contributi camerali a Chieti
La Camera di Commercio di Chieti attraverso il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2017 ” offre un sostegno economico a tutte le MPMI per l’adeguamento tecnologico. I vocher possono esser richiesti da imprese di qualsiasi settore economico per interventi digitali e di crescita informatica. Essi potranno coprire fino al 70% dei costi totali sostenuti; nel pratico fino ad un massimo di 2500€ (più un bonus di 250€). Le domande dovranno esser inviate esclusivamente in via telematica sul sito della Camera di Commercio di Chieti (dove si trovano tutte le informazioni, la modulistica e i dettagli dell’iniziativa) e si ha tempo dalle ore 8.00 di lunedì 8 gennaio 2018 fino alle ore 21.00 di venerdì 26 gennaio 2018.
I contributi camerali a Pescara
Nella provincia di Pescara, la Camera di Commercio ha deciso di destinare i voucher per la digitalizzazione al “Progetto Abruzzo, una iniziativa del sistema camerale abruzzese per la valorizzazione dei territori, tipicità, eccellenze e borghi”. Così facendo, ha voluto unire la crescita tecnologia a quella del territorio, destinando i fondi alle MPMI del solo settore turistico. I contributi statali, in questo caso, saranno pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 8000€. Anche la Camera di Commercio di Pescara ha scelto la ricezione esclusiva delle domande in via telematica all’indirizzo [email protected], mentre maggiori informazioni si trovano direttamente sul bando . I tempi per l’invio della richiesta sono molto più flessibili. Si può presentare la domanda a partire dal 02 gennaio 2018 fino al 30 giugno 2018.
Un’opportunità unica per le imprese abruzzesi
Nonostante la lunga attesa e le incertezze, la possibilità di una concreta crescita tecnologica è arrivata anche in Abruzzo. Bisogna ammettere che nella nostra regione eccelliamo in tante cose, ma troppo spesso ci troviamo indietro in campo informatico. Siamo un popolo di pastori e contadini ed è giusto dare maggior rilievo alle nostre origini, ma senza un adeguamento tecnologico il lavoro di chiunque potrebbe risultare vano. Un esempio? A seguito del maltempo che ci ha colpito nel 2017 molte aziende abruzzesi ne hanno risentito economicamente e tutti i TG nazionali ne hanno parlato; alcuni imprenditori del nord Italia, venuti a conoscenza di ciò, avrebbero voluto dare una mano ai piccoli imprenditori locali, con il supporto della tecnologia. Se i suddetti non avessero un sito internet, alcuna modalità per esser rintracciati o alcuno strumento per la ricezione telematica di denaro, avrebbero scarse possibilità di ricevere qualsiasi sostegno da parte di chi non li conosce direttamente.
Ma non solo….
Nel ultimo articoli pubblicato sul nostro blog si è parlato molto dell’ erogazione dei Voucher per la digitalizzazione delle PMI. Questa è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, per ottenere il rimborso del 50% delle spese totali su un importo non superiore a 10 mila euro.
Come fare?
Per chi proviene da un settore “pratico” in cui fino a ieri non era necessario l’intervento dell’informatica, non è facile scegliere da dove cominciare. In questo caso sarebbe utile un corso di formazione specifico, che aiuti a muovere i primi passi con gli strumenti tecnologici basilari, come software per la gestione dati o che riducano al minimo l’intervento umano. Un ulteriore valido aiuto sarebbe ottenere e gestire un’identità sul web, da affiancare ad un’adeguata gestione dei rapporti con i clienti online. Ricordiamo che oggi è indispensabile esser presenti sul web con un sito internet, un profilo social e un’eventuale e-commerce su cui presentare e vendere i propri prodotti (dando la possibilità di pagare online). In qualsiasi caso, i professionisti di KuboWeb ti potranno aiutare a scegliere il percorso migliore per te e, grazie al sostegno delle Camere di Commercio, iniziarlo e portarlo avanti ti costerà fino al 70% in meno rispetto al prezzo di listino. E ricorda: i fondi sono limitati e per la loro assegnazione farà fede la data di presentazione della domanda. Non farti sfuggire questa opportunità, contattaci subito!
Trackback/Pingback