Il web dovrebbe essere, di per sé, un ambiente green con un basso impatto ambientale. Ma, a differenza di quel che erroneamente si pensa, non è così. Eppure, nonostante tutti i servizi online potrebbero avere un pesante carbon footprint, il nostro sito internet rispetta l’ambiente. Vuoi scoprire come ed adeguare anche il tuo?

spunta green

The Green Web Foundation

L’organizzazione senza scopo di lucro The Green Web Foundation è nata proprio per questo: analizzare i siti web, valutarne il “livello green” e dare consigli su come migliorare. Noi ci siamo messi alla prova tramite il loro portale ed il risultato è: ? Congratulations! www.kuboweb.it is hosted green!
Abbiamo ricevuto il bollino verde di approvazione, oltre a seguire da tempo tanti piccoli accorgimenti per rispettare l’ambiente, il nostro pianeta e chi ci vive. E ci farebbe piacere che anche tu lo facessi insieme a noi.

Riduci l’impatto ambientale

In breve, per rendere un sito internet “green” è necessario ridurre al minimo il consumo di energie che sfruttano combustibili fossili. Per farlo, bisogna fare differenti scelte responsabili che, in pochi anni, porteranno ad un risultato tangibile per tutti noi. Questo non significa che devi ridurre l’utilizzo del web, tranquillizzati! Potresti iniziare con il passaggio ad un hosting green, che puoi scegliere da questa pagina. Puoi studiare quello migliore per le tue esigenze e cominciare ad adeguarti ad una vita più green, mantenendo le prestazioni ottimali a cui sei abituato. Anzi, forse riuscirai addirittura a migliorarle.

lampadina green

Vivi green

Sembra difficile cambiare le proprie abitudini a favore del nostro pianeta, ma non lo è affatto. Negli anni in cui viviamo le alternative per ridurre l’impatto ambientale sono tantissime in ogni ambito. Anche se pensi che il tuo lavoro non lo consente, siamo certi che informandoti riuscirai a trovare uno sbocco più naturale a qualsiasi attività svolgi.
Un esempio? Puoi digitalizzare tutti i documenti cartacei della tua azienda, prediligere la firma digitale a quella classica ed inviare email (o PEC) al posto delle vecchie lettere in busta cartacea. Non solo compirai delle azioni green, risparmierai anche tanto tempo e denaro!