Un sito web potrebbe essere come un pianeta in mezzo all’immenso universo. Se il posizionamento del sito su Google non è buono, potrebbe essere invisibile e perdere così molte opportunità di farsi conoscere ed espandersi. Il SEO specialist è una figura professionale poco conosciuta, ma è lui l’alleato che lo renderà visibile nel immenso universo del web.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione sui motori di ricerca. Quindi il suo obiettivo sarà rendere visibile il tuo sito ai motori di ricerca. In passato abbiamo illustrato chi è il SEO specialist e come opera nel ambito della Web Agency. Ma quali sono i mezzi che adopera per raggiungere i suoi obiettivi ?

I motori di ricerca, il punto di partenza

Per ottenere l’ottimizzazione di un sito web, la prima competenza dev’essere conoscere ed essere aggiornati sugli algoritmi di Google, i quali vengono continuamente perfezionati per rendere i risultati delle query di ricerca sempre più pertinenti e utili agli utenti. A questo punto, il consulente SEO inizierà un analisi SEO del sito web.

Architettura del sito

Lo specialista SEO è forse in primo luogo un analista ed un osservatore. Prima di ottimizzare un sito web è necessario analizzare la struttura di quest’ultimo. Una struttura o architettura chiara, semplice è molto importante per facilitare la scansione ai motori di ricerca. Essi cercano di classificare le informazioni dei singoli siti in gruppi di contenuti. Quindi considerano i collegamenti interni ed esterni dei siti un forte segnale di pertinenza del soggetto.

Una buona architettura del sito migliora anche l’esperienza degli utenti sul sito. Sarà facile navigarci e trovare le informazioni che si cercano; e anche questo è un fattore importante di “ranking”.

La struttura del sito va pensata in modo da valorizzare i concetti chiave del business, i quali si tradurranno in parole chiavi. L’architettura di un sito ben fatto permette di concentrare,  e non diluire, la pertinenza del suo contenuto. Quindi l’organizzazione del sito è significativa.

Un altro motivo è che la costruzione di collegamenti, link building, è un ulteriore fattore nell’ascesa nei risultati di ricerca (SERP). Tuttavia quest’ultima va gestita in maniera molto attenta per non subire spiacevoli penalizzazioni da parte di Google. Leggi anche l’articolo sulla link-building.

Questa parte del lavoro del SEO specialist potremmo dire che riguarda la parte statica del sito.

Il SEO specialist, lo scrittore

In realtà, prima d’iniziare a scrivere deve fare un’attenta analisi del suo pubblico o meglio delle domande che il suo pubblico farà al motore di ricerca, così da intercettarlo con argomenti pertinenti. Quest’attività richiede una diligente scelta di parole chiavi. Una volta identificate le parole chiavi, entra in gioco un altro ruolo dell’esperto SEO , ovvero il SEO copywriter. Questa parte del suo lavoro è dinamica, perché dovrà produrre contenuti in linea con gli obiettivi del business e le ricerche e interessi del suo pubblico.

L’architetto del sito web

Wikipedia nella definizione dell’architetto dice che è tra i protagonisti principali della trasformazione dell’ambiente costruito. Questo concetto calza benissimo con la figura del SEO specialist. Permette di trasformare l’ambiente del sito web in modo che abbia visibilità grazie ad una buona ottimizzazione su Google e altri motori di ricerca.

Ma come abbiamo visto, solo in parte, il suo lavoro è complesso e richiede costanti aggiornamenti. Per chi ha una PMI e quindi ha la responsabilità di mandare avanti un’attività o un esercizio, considerato tutte le responsabilità  e incombenze che questo comporta, è sicuramente una sfida rimanere al passo con gli aggiornamenti di Google, l’analisi SEO del sito web e la produzione di contenuti di qualità, così da non perdere la propria posizione su Google.

Kuboweb, oltre all’assistenza nella progettazione e costruzione di siti web, ti offre anche un’assistenza SEO efficace e aggiornata, in modo che il posizionamento del tuo sito su Google non scenda. In questo modo ti potrai concentrare sulla tua attività ed espanderla.

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