Ti abbiamo già spiegato perché è importante proteggere i propri dati e come farlo, per cui è giunto il momento di passare allo step successivo. Ti presentiamo lo strumento più utile a chi ha scarsa memoria e tanto da ricordare: 1Password.

1password

Cos’è un gestore password

Esistono modi semplici ed innovativi per conservare, gestire e condividere tutte le chiavi d’accesso che usiamo nel quotidiano. Il gestore password è lo strumento che ti aiuta a fare proprio questo. Tramite una sola password puoi accedere a tutti i siti internet utili da più dispositivi, e far sì che persone di fiducia o collaboratori possano farlo come te, ma senza mai conoscere le password utilizzate. Come è possibile? Il nome stesso è rappresentativo della sua funzionalità, ovvero racchiudere tutti gli accessi in un’unica combinazione di lettere, numeri e caratteri. Una sorta di passepartout digitale.

Chiudi a chiave il tuo diario segreto 1Password

Una volta effettuato il login su 1Password, hai modo di scegliere se utilizzare questo strumento tramite il browser, scaricare il tool da applicare al browser stesso o scaricare la comoda app sui vari dispositivi che hai. Quest’ultima è altamente consigliata, in quanto consente lo sblocco del tuo caveau di accessi tramite il semplice riconoscimento facciale o il touch ID (cosa c’è di più sicuro della nostra impronta digitale?). Inoltre, tramite l’applicazione è possibile lo sblocco dell’account 1Password scansionando il QR code presente sulla pagina personale d’accesso aperta tramite browser. Insomma, molteplici possibilità per soddisfare chiunque ed alleggerire il peso mnemonico.

password_impronta

“L’unica password che devi ricordare”

Lo slogan di 1Password spiega alla perfezione la sua utilità. Ma non riesce a racchiudere tutte le funzionalità che ti aiutano con il lavoro quotidiano e la protezione della privacy. Anzitutto la compilazione automatica dei dati d’accesso (email/id e password) avviene solo in browser certificati ed in siti che hai già visitato, evitando le truffe camuffate da siti attendibili; nella pagina di login viene chiesta sempre conferma da parte tua, un ok per procedere. Inoltre, se tra tutte le chiavi della tua cassaforte ne sono presenti alcune troppo deboli o vecchie, vieni informato tempestivamente con un consiglio di modifica o aggiornamento. Insomma, non è solo una cassaforte sicura, ma anche un assistente che ti tutela, come l’amico saggio che ti impedisce di commettere ancora lo stesso stupido errore.

Crittografia e segreti

Il valore aggiunto dello strumento di gestione password è dato dalla possibilità di condivisione. Così amici, parenti, dipendenti e collaboratori potranno accedere a tutti i portali utili senza mai doverti chiedere le singole password d’accesso. Tutte le chiavi inserite e salvate sono crittografate, per cui nessuno può vedere la password scelta per il sito visitato: la stessa verrà applicata all’occorrenza, senza mai esser mostrata, rendendo visibile solo una serie di asterischi (*). Non solo, lo stesso 1Password non potrà mai vedere o decifrare i tuoi codici, in quanto protetti tramite la crittografia end-to-end, che impedisce a chiunque (persone fisiche, provider, responsabili del trattamento dati personali, …) di vedere in chiaro la password. C’è, ma non si vede, come i migliori trucchi di magia… altro che Giucas Casella!

E se qualcuno prova ad indovinare la tua password ed inserirla senza il tuo consenso? Lui verrà bloccato e tu verrai avvisato nell’immediato, così potrai valutare se è stato qualcuno autorizzato da te o qualche furbo che voleva rubarti l’account.

 

Con KuboWeb puoi

Basta foglietti, post-it, note sul cellulare o scritte sui palmi delle mani, è arrivato il momento di affidare la sicurezza a 1Password! Con un solo strumento riuscirai a gestire tutto, ma proprio tutto, e in totale sicurezza. In base alle tue esigenze, potrai scegliere il pacchetto a pagamento che preferisci, ad un costo che va dai 3 ai 5 euro al mese. Poco, se si pensa a quel che è in grado di fare.

KuboWeb ha scelto di affidare la sua sicurezza al gestore di password ed è affiliato di 1Password. Insieme riusciremo a ridurre la mole di informazioni da ricordare e proteggeremo al meglio ogni informazione e dato sensibile.

Inizia subito ad approfittare dei vantaggi!

Inizia a Chattare
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
hai bisogno di un nuovo sito internet o di un nostro servizio e non vuoi perdere tempo? ⏲

⚡Scrivici e ti aiuteremo subito! 🚀