Tutti vogliono un profilo social, che la propria azienda abbia una pagina dedicata, essere apprezzati, condivisi e… aumentare le vendite. Ma la realtà è quasi sempre differente dalle aspettative, e basta passare dalla parte del cliente per capire che il punto di vista aziendale troppo spesso è errato.

FB IG

Non siamo influencer

Forse a causa della figura dell’influencer, molte aziende pensano che il social media marketing si svolga in egual modo e riesca a far acquisire nuovi clienti come per magia. Ma è una convinzione errata che porta a fissarsi degli obiettivi distanti da quel che è realmente possibile fare con i social network. Come diciamo spesso, è giusto che tu sia presente ed attivo, ma è giusto anche che tu rimanga con i piedi per terra. Una buona strategia può portare consensi e fidelizzare i tuoi clienti, ma anche rafforzare l’immagine aziendale e far arrivare le comunicazioni in tempi brevissimi. Quel che non può fare di sicuro è farti vendere qualsiasi oggetto mostrando le tue gambe nude in spiaggia.

Sii te stesso sui social network

Appunto, non sei una splendida modella che punta a farsi inviare un kit skincare da Chanel, ma hai un marchio da valorizzare. Non perdere di vista il tuo target di riferimento ed utilizza sempre lo stesso Tone of Voice che usi nelle comunicazioni ufficiali, email, materiale pubblicitario e descrizione di prodotti e servizi offerti. Uscire fuori contesto può essere molto nocivo e portare gravi conseguenze al tuo business, così come commettere errori con immagini, video o testi; è vero che i social network sono strumenti informali, ma sono anche delle vetrine che amplificano tutto e velocizzano il passaparola. E non ti dimenticare che oggi il web pullula di hater che non vedono l’ora di attaccare la prossima vittima e distruggergli la reputazione.

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Quindi, siamo sicuri siano utili?

Certo, vogliamo solo trasmetterti consapevolezza ed un po’ di sana paura, affinchè tu sia pronto ad utilizzare al meglio le tue pagine social. Per farlo, dovrai anzitutto capire che una gestione ottimale dei social network aziendali prevede che chi li gestisce sia all’interno dell’azienda stessa. Ebbene sì, è l’unico modo per avere successo. Questo perché solo chi la vive direttamente può sapere in tempo reale cosa avviene, conosce punti di forza da sfruttare e punti di debolezza da oscurare, sa cosa vogliono i propri clienti e come rispondere a chi richiede informazioni dettagliate. Pensaci: dovessi informarti su un’otturazione preferiresti ti rispondesse un dentista o un fruttivendolo? E prenderesti in considerazione uno studio che pubblica dei bei sorrisi o uno che pubblica un alpinista in calzoncini e scarpe da trekking? Infine, acquisteresti il servizio direttamente su Facebook?

Gestisci le tue pagine social

Riuscire a fondere i 2 punti di vista ti aiuterà a capire cosa puoi pretendere dai social network. Questi grandi contenitori ti aiuteranno a tenere aggiornati i tuoi clienti sulle novità e sugli eventi, due elementi con un elevato tasso di ricerche da parte degli utenti. Inoltre, potrai collegare il tuo e-commerce allo shop del marketplace, così spingerai a sfogliare il tuo catalogo completo e riempire il carrello. Un altro elemento importantissimo sono le recensioni, che vengono consultate in qualsiasi piattaforma, tra cui i canali social. Bene, ora che abbiamo capito a cosa servono i canali social possiamo iniziare ad utilizzarli nel miglior modo possibile, anche con l’appoggio di un professionista che potrà guidarti con la creazione di un calendario e di contenuti mirati.

 

Studia, analizza, agisci

Prima di iniziare a gestire la tua pagina social dovrai capire a chi rivolgerti. Non potrai rivolgerti a chiunque, ma dovrai individuare il tuo target di riferimento e i suoi comportamenti sul web, e solo dopo potrai iniziare a pubblicare. Gli insight presenti nelle dashboard di gestione ti aiuteranno a definire ancor meglio le tue azioni future, così come lo studio dei competitor più seguiti.

Se non sai da dove iniziare non disperarti e non azzardare mosse alla “mio cugggino”, rivolgiti a noi ed inizieremo il tuo percorso di espansione insieme.

Ma non dimenticare i punti chiave affrontati in questo articolo, ci teniamo a te ed al tuo business!