Dal 1° luglio 2023 non potrai più tracciare i dati del tuo sito. O meglio, non potrai più farlo come hai fatto fino ad ora, se utilizzi ancora Google Universal Analytics.
Ma non tutto è perduto, perché chiusa un’epoca se ne apre una migliore con cui iniziare sin da subito a familiarizzare.
Hai ancora Google Universal Analytics?
Come spesso avviene, si da per scontato che bastano installazione e configurazione iniziale per render eterna qualsiasi cosa. Per questo, siamo certi che anche tu hai ancora Google Universal Analytics e non sai che il 30 giugno 2023 smetterà di monitorare il comportamento dei visitatori del tuo sito.
Infatti, il compito di GUA è proprio questo: tracciare i dati di chi naviga sul tuo sito ed informarti sul loro comportamento e su alcuni dettagli che ti potranno tornare utili per perfezionare le tue strategie di web marketing ed il sito stesso. Un valido alleato che ti sta per abbandonare e, se non corri presto ai ripari, rischi di avere degli spiacevoli vuoti in cui non saprai cosa sta avvenendo sul tuo sito web.
Che succede il 1° luglio 2023
Google Universal Analytics non sarà più disponibile. Un annuncio arrivato già da diversi mesi, ed ormai prossimi alla scadenza non possiamo più ignoralo. A partire da tale data lo strumento di analisi dati non traccerà più, ma non sparirà dalla tua interfaccia utente. Lo stesso Big G ha informato che, per consentire a tutti di esaminare nel dettaglio ed importare i vecchi dati, manterrà la possibilità di consultarli online ancora per qualche mese. Ma non si sa con certezza fino a quando e come evolverà la situazione, soprattutto in vista dell’ormai noto pensiero del Garante per la protezione dei dati personali.
Saluta Google Universal Analytics e dai il benvenuto a…
Se tutto ciò ti ha colto impreparato, non allarmarti perché la soluzione c’è già ed è meglio di quello a cui eri abituato! Google Analytics 4 è la versione più moderna ed evoluta per tracciamento ed analisi dati, ma non verrà impostato in automatico a sostituzione dell’ultimo estinto (amen). Quindi dovrai configurarlo da capo per farlo iniziare a lavorare sin da subito. Avere maggiori funzionalità significa avere maggiori nozioni da apprendere, e subito significa davvero subito, altrimenti rischi di perdere una parte importante del tuo lavoro.
Ma, come per ogni cosa, scegli tu il pacchetto che si addice meglio alle tue esigenze. Noi ci limiteremo solo, come sempre, a realizzare i tuoi sogni.
Diamo il benvenuto a GA4 e, per dirla con stile: Live and let die…