Sito Responsive

Sito responsive, cosa vuol dire?

Realizzare un sito web professionale completo significa renderlo anche responsive. Un sito “reattivo” può esser consultato con facilità da tutti i dispositivi elettronici in commercio, fissi o mobile, senza rischiare di rallentarne il caricamento o di perdere parte dei contenuti.

Computer, smartphone o tablet?

Creare un sito internet oggi non significa solo riempire una pagina orizzontale delle dimensioni di un’A4 con contenuti di vario genere. Questo era possibile una decina di anni fa, quando l’unico schermo su cui si visualizzavano i siti web era quello di un computer. Oggi formati e dimensioni sono infiniti e non possiamo ignorarne le diversità. Computer, smartphone e tablet hanno modalità di visualizzazioni differenti l’uno dall’altro, oltre all’orientamento e la risoluzione che cambiano da un dispositivo ad un altro. Per far sì che i contenuti creati vengano visualizzati correttamente con qualsiasi supporto digitale basta rendere il tuo sito responsive.

Come rendere un sito responsive

Ogni sito web nasce con un obiettivo e, qualsiasi destinazione abbia, deve mantenerlo chiaro nella prima schermata che appare agli utenti a seguito del click. Un sito non responsive potrebbe creare disagi e convincere i fruitori ad abbandonarlo: rallentamenti, taglio di immagini, criptazioni errate del testo, impossibilità di scorrimento o di utilizzo dello zoom, orientamento errato. Con un sito responsive, invece, le tue pagine si adattano in automatico allo schermo da cui vengono visualizzate. Il layout è in perfetta sincronia con le dimensioni del dispositivo, l’esperienza online risulterà piacevole sotto ogni aspetto.

Opportunità, necessità o vezzo?

L’utilizzo compulsivo dei dispositivi mobile è divenuto parte integrante della nostra vita. Come un qualsiasi altro bisogno primario, ormai non riusciamo a fare a meno del contatto costante con smartphone o tablet. Nel 2017 si è stimato che ognuno di noi controlla se ha ricevuto notifiche, chiamate o messaggi dalle 40 alle 150 volte al giorno. In un contesto simile risulta evidente come non basta solo esser presenti sul web. Ci si deve anche adattare a tutti i supporti informatici utilizzati per accedere alla rete. Sia che tu voglia vendere online  o solo tenere un blog  personale il disorso non cambia. Se vuoi esser raggiunto da chiunque non puoi fare a meno di adattare le pagine del tuo sito a qualsiasi display.

Facebook, Google e Amazon: la soluzione è davanti ai tuoi occhi

Scorrendo le pagine di social network , motori di ricerca e marketplace ci rendiamo conto di avere ciò che cerchiamo sempre a portata di click. Questo perché i grandi nomi del web si sono adattati sin da subito ai vari dispositivi, rendendo quasi impercettibile il cambiamento. Il loro vantaggio è stato quello di anticipare la migrazione dal fisso al mobile, soprattutto per il settore del commercio. Esso risulta più rapido e semplice se raggiungibile ovunque: alla fermata dell’autobus, al ristorante, al mare o… in bagno. Ogni momento di pausa o relax è un buon momento per fare acquisti o informarsi sulle ultime novità, dunque perché non seguire la tendenza?

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

Vuoi controllare il tuo sito web dal computer dell’ufficio, dal tuo smartphone durante un viaggio e anche dalla tv di casa? Contattaci  e ti aiuteremo a renderlo responsive.

Send this to a friend