Non lasciare nulla al caso

Ormai da tempo, noi di KuboWeb, premiamo su quanto sia rilevante oggi possedere una propria piattaforma online; ma è sufficiente? Chi ci segue con assiduità e ci tiene al suo business sa già la risposta: no! Se si vuole davvero avere successo su internet è necessario si esser presenti, ma di fondamentale importanza è anche il modo in cui ci si pone e cosa si offre al vasto pubblico cibernetico. In poche parole, ciò che non bisogna mai trascurare è l’importanza dei contenuti dei siti web.

5W-webLe 5 “W”

Il punto di partenza di qualsiasi progetto è avere le idee ben chiare sul come svilupparlo. Nello specifico, come ci insegnavano a scuola, bisogna conoscere la risposta al: chi, cosa, come, dove e perché. Ora, indipendentemente dall’idea che abbiamo, risulta scontato che sappiamo cosa facciamo (vendita di biciclette online?), perché lo facciamo (per guadagnare?), dove lo facciamo (su tutto il territorio nazionale?), come lo facciamo (attraverso la nostra e-commerce?) e a chi ci rivolgiamo (ciclisti? Sportivi? Residenti di grandi città?). Dato per assunto tutto ciò, possiamo dedicarci alla creazione dei tasselli che comporranno la nostra vetrina su internet, ed è proprio questo il momento in cui bisogna valutare l’importanza dei contenuti dei siti web.

Di cosa stiamo parlando?

La navigazione sul web è il pane quotidiano di molti di noi, ma ne siamo talmente abituati dal dare per scontato ciò che scorriamo con gli occhi attraverso pc, smartphone e tablet. Eppure le volgari pagine internet sono composte da diversi elementi che, combinati tra loro nel modo adeguato, rendono piacevole e fruibile il nostro hobby (o lavoro) online. Dunque, da cosa è data l’importanza dei contenuti dei siti web? Dalla corretta creazione di testo, immagini, video e audio, in base al contesto e al target di riferimento. Soltanto così la nostra piattaforma avrà motivo di esistere.

Un piccolo passo per l’uomo…

“Ma io ho già un sito internet” è la risposta che ci diamo quando ci sorge (o fanno sorgere) l’idea di un ipotetico cambiamento. Eppure bisognerebbe porsi domande costruttive, come ad esempio: attraverso quello che già possiedo riesco a raggiungere l’obiettivo prefissato al momento della sua creazione? Non bisogna mai dimenticare che il cyberspazio è un oceano infinito in cui il nostro piccolo mondo non è altro che una minuscola goccia che andrebbe perduta tra le altre se non si considerasse l’importanza dei contenuti dei siti web.

… un grande passo per l’umanitàHomerwebpage

Col passare del tempo l’oceano in questione diventa sempre più vasto e, se non curiamo nei minimi particolari ogni aspetto, rischiamo di vanificare il nostro lavoro. Anche il fedele Google ci premierà facendoci uscire tra i primi risultati (e dunque facendoci raggiungere proprio il nostro “chi”) se affiniamo e personalizziamo quanto più possibile i singoli elementi, e ci punirà se ci omologhiamo alla massa. I tempi in cui bastava la presenza sono finiti, ora c’è davvero troppo in rete e un progetto come quello della pagina web di Homer Simpson fallirebbe all’istante. Lui ignorava l’importanza dei contenuti dei siti web, e conosciamo tutti il triste finale che l’ha atteso.

Non farti trovare impreparato e crea i contenuti giusti, su misura per le tue esigenze. Se non sai come fare, affidati a dei professionisti, come noi di KuboWeb!

Send this to a friend