Il tuo spazio su internet

Di quale sito web hai bisogno?

Ci sono mille modi e mezzi di viaggiare nel mondo: in aereo, a piedi, in nave, ecc. Lo stesso vale per il World Wide Web, basta scegliere il sito internet più funzionale e confortevole per la tua navigazione e quella dei tuoi utenti. Dai un’occhiata alle righe quaggiù, fatti un’idea, e chiedici tutto quello che vuoi. Non abbiamo segreti ma soluzioni.

Come iniziare con il web design

Per ottenere un sito internet bisogna prima di tutto idearlo, ed è proprio questa la fase più significativa di tutto il processo. Il vostro obiettivo (aziendale  o personale) è il fulcro che muove l’intero meccanismo: cosa vogliamo fare, trasmettere o far fare? La tipologia di contenuti da condividere sono il veicolo attraverso cui agirete: testi di nicchia, argomenti di interesse, immagini, cataloghi, … Il vostro pubblico è la direzione verso cui dovreste muovervi e su cui dovreste modellare il vostro mondo virtuale. Una volta chiariti questi 3 punti, il web designer comincerà a tessere la complicata tela del sito web.

Come attirare i clienti? Show, don’t tell!

La rete è popolata soprattutto da spettatori che saltano da una piattaforma ad un’altra attratti dal contenuto più accattivante. Per comunicare con loro bisogna affascinarli visivamente e coinvolgerli emotivamente. Il web designer è un comunicatore a tutto tondo che pianifica la strategia con cui presentare il vostro biglietto da visita online. A stretto contatto con lui lavorano il content manager che si occupa della stesura e della correzione dei testi, il photo/video editor a cui spetta il compito di creare e modificare immagini e video ed il web developer che si occupa di sviluppare l’intero progetto e realizzare il vostro sito internet.

Web design trend

Oggi tutti vorrebbero un sito internet fai da te gratis e spesso sottovalutano l’importanza di possedere competenze specifiche. Non basta avere un’ottima idea e pensare di conoscere il proprio target, è necessario stabilire delle regole di design pertinenti da mantenere costanti. Come un giornale cartaceo, bisogna scegliere la struttura generale, la lunghezza dei contenuti, il numero di immagini da inserire, la combinazione di colori da utilizzare, la posizione dei singoli elementi ipertestuali, … Nell’applicare le regole di stile, inoltre, non bisogna dimenticare di rendere il sito fruibile da tutti (user friendly), agevolarne l’usabilità (user experience) e concedere la consultazione attraverso tutti i dispositivi elettronici (sito responsive ).

Web design o web marketing?

Un sito internet ben strutturato in partenza ha una marcia in piùrispetto a quelli nati senza il supporto di un web designer. Oltre a far incontrare le vostre esigenze con quelle dei vostri utenti, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, vi farà risparmiare costose strategie di marketing da impiegare in seguito. Il team di KuboWeb è formato da tutte le figure professionali necessarie alla realizzazione di un sito web di qualità; il loro lavoro procede di pari passo, collaborando per il raggiungimento dell’obiettivo da te prefissato.

Non sai cos’è il Web Design? Leggi la pagina di wikipedia sul Web Design.