L’annuncio ufficiale è stato dato. In Abruzzo i saldi iniziano il 6 luglio. In altre regioni un po’ prima, sperando che bilancerà la cattiva stagione primaverile avuta, principalmente a motivo del brutto tempo. Eccoci tutti pronti per il rinnovamento del nostro guardaroba. L’euforia è pronta, ma perché i saldi ci possono condizionare così tanto che è stato necessario legiferare anche in materia ?

I saldi ci fanno perdere la testa

La psicologia economica o l’economia comportamentale è un settore di ricerca di grande interesse, perché si è riscontrato che quando si parla di soldi non primeggia la nostra razionalità, ma tendiamo ad essere irrazionali. Ci sono diversi fattori che ci portano in questa direzione.

Il potere della folla ed effetto catena

Il professore statunitense Robert Cialdini, specialista nella psicologia sociale, riscontrò che le persone, davanti ad un parere, diverso dal proprio, emesso dalla maggioranza, ritiene di essere in errore. Questo principio si chiama prova sociale. È stato dimostrato con esami diagnostici per immagini che si attiva la corteccia cingolata anteriore, la quale funge da sistema d’allarme silenzioso. Ecco perché quando ci rendiamo conto che il nostro giudizio non corrisponde a quello della maggioranza, il nostro cervello ci dice che abbiamo torto e ci riporta nella via dominante. Ecco perché se tutti approfittano dei saldi non posso non approfittarne anch’io.

L’effetto di ancoraggio

“Saldi fino al 70 %”, oppure “Saldi dal 30 al 70 %” sono interessanti, ma di per sé non ci spingeranno a comprare. Ma vedere un cartellino con scritto € 150 barrato è con il nuovo prezzo a € 45, questo sì che è convincente. Perché ? La prima informazione è quella più importante, sarà il punto di riferimento (l’ancoraggio) per valutare e apprezzare le informazioni che seguiranno. L’effetto ancoraggio è involontario, ma di fatto vincola le nostre decisioni, perché il valore iniziale è il valore di riferimento.

L’effetto scarsità

“Saldi, ultimi giorni, approfittate”, in altre parole se non ti sbrighi, gli altri se ne avvarranno e tu no. Pensiamo al meccanismo che si innesca nella nostra mente. Il confronto sociale e lo stress diffuso vanno a stimolare la nostra impulsività, e di conseguenza prenderemo decisioni rapidi e irrazionali. Non è questa la definizione di acquisto impulsivo ?

Se la conosci, la sfrutti

Capire questi meccanismi, ci permette di valutare con un migliore raziocinio i nostri acquisti, evitando le truffe. Per legge sono saldi stagionali, quindi non riguardano tutti i prodotti, perciò occhio nel guardare quali sono in saldo e quali no. Inoltre le Fiamme Gialle ricordano che il saldo non annulla i doveri dell’esercente a dare le garanzie di legge. Quindi se un articolo è difettoso lo deve sostituire o risarcire anche se è in saldo.

Cos’è il miglior prezzo ?

In maniera semplice potremmo dire che è il rapporto tra qualità e prezzo. In un prossimo articolo amplieremo questo aspetto. Tuttavia Kuboweb presta un’attenzione particolare al rapporto qualità prezzo. Infatti le sue offerte sono sempre in linea con l’ottima qualità dei siti web che realizza e con i servizi che offre. Perché non dai un occhiata alle nostre offerte.

 

Send this to a friend