Sei nel tuo negozio e vedi fuori le persone passeggiare. Cosa fai per invogliarle ad entrare e comprare?

  • Allestisci una vetrina accattivante?
  • Proponi offerte imperdibili?
  • Organizzi un concorso a premi?

Questo è il marketing. 

Il marketing online non è molto diverso dal marketing offline. Per il web marketing si parla di funnel di vendita, lead generation e conversioni. Sviluppare queste strategie ti farà trasformare i potenziali clienti e in clienti effettivi. Vediamo perché e come.

Il marketing e il tuo business

Dopo un’attenta valutazione della domanda e della concorrenza, il marketing, individua i bisogni e le necessità dei clienti, sia potenziali che effettivi, e attua una serie di azione a medio-lungo termine per soddisfarne le esigenze.

Nel web marketing si usa spesso l’espressione funnel marketing. Il funnel di vendita, tradotto letteralmente sarebbe l’imbuto che porta alla vendita. Illustra tutti i vari passaggi che porteranno alla vendita. Per raggiungere questi obiettivi un’ottima strategie è il marketing di lead generation.

La lead generation cos’è ?

Questa operazione di marketing permette di costruire una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. In altre parole quest’attività consente la creazione di relazioni e così guadagnare e conservare la fiducia di nuovi clienti mese dopo mese, in modo che scelgano sempre il nostro prodotto o servizio. Di conseguenza include sia contatti nuovi che la fidelizzazione di clienti acquisiti.

Perché è importante nel marketing online

Nel marketing classico o offline, il contatto con potenziali clienti avviene tramite pubblicità, rappresentanza, call center. Online potrebbe essere uguale con banner di pubblicità e pop-up, ma in realtà si rivela dispendiosa e spesso recepita in modo negativo, perché interrompe la fruizione dei contenuti. Per cui l’inbound marketing è sicuramente da preferire, perché la promozione avviene nel momento in cui la persona ne ha bisogno. Quindi il contatto con l’azienda avviene nel momento in cui è utile al potenziale cliente.

Come attuare questa strategia di web marketing

Il primo passo è fare una analisi della fascia di mercato, target. È necessario individuare la “buyer personas”. Chi sono i miei potenziali clienti ? Per scoprirlo, se si ha un sito web, si può usare strumenti come Analytics oppure, se si ha un profilo Facebook, Insight, ma può essere utile anche confrontarsi con il reparto commerciale che parla direttamente con i clienti (potenziali o no).

Il secondo passo è capire il Lead Magnet, la calamita per potenziali clienti. Sarà lo strumento per attirare i contatti e ottenere l’email da introdurre nel proprio database ben organizzato. La Squeeze Page potrebbe rendere disponibile un ebook o dei documenti da scaricare, oppure consentire la partecipazione a webinar gratuiti, eventi o presentazioni.

A questo punto si decide come attuare il nostro marketing di lead generation, perché è un’operazione multicanale. Tutti i nostri sforzi di web marketing andranno in nella stessa direzione, SEO e SEM, ovvero  i contenuti del blog, per esempio, le nostre campagne pubblicitarie sia su Google che sui social media, le newsletters, ecc.

Coltiviamo i nostri potenziali clienti

Ottenuta la nostra lista di lead, è arrivato il momento di coccolali. Ormai conosciamo i loro interessi, quindi possiamo fornire loro dei contenuti utili a educare, informare ed istruire sia sul argomento d’interesse che sul nostro prodotto. In questa fase si crea la relazione di fiducia che porterà il potenziale cliente a trasformarsi in cliente affezionato.

Sfutta i vantaggi della strategia di lead generation

Questo metodo ti consente di raggiungere un gruppo di persone interessate a ciò che offri e quindi con un’opinione positiva nei tuoi confronti. Con un messaggio chiaro e semplice, puoi radunare un grande numero di contatti e predisporli alla conversione.

Kuboweb, con i suoi web marketers, ti aiuterà volentieri a impostare un efficace lead generation marketing. Collaborerà con te nel creare Landing Page coinvolgenti, newsletters persuasive e contenuti ottimizzati.

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